Immaginate un aereo, grande, come quelli che usiamo abitualmente per i nostri spostamenti. Immaginate che sia costretto ad ammarare in condizioni di emergenza. Drammatico sì, ma quali saranno le conseguenze? Quali possono essere i metodi, anche costruttivi, per limitare i danni? Di questo e altri temi si è parlato nell’Inaugural Event all’INSEAN – Marine Technology Research Institute del CNR a Roma, lo scorso 4 ottobre 2018.

Nell’ambito del Consorzio SARAH (Increased Safety and robust certification for ditching of aircrafts and helicopters), davanti a un panel di esperti e ricercatori delle più grande aziende del settore come Airbus e Dassault, partner del progetto, sono state presentate le funzionalità del High Speed Ditching Facility, il super impianto -unico in Europa- coordinato dal Dr. Alessandro Iafrati e capace di riprodurre le condizioni di ammaraggio di un aereo e valutarne, appunto, le conseguenze. L’impianto utilizza per il suo funzionamento delle potenti corde elastiche realizzate dal reparto Engineering di Exploring Outdoor srl che, con il marchio Bungee.it è ormai una realtà affermata in campo internazionale sia nelle attività di divertimento (Bungee Jumping, Human Sling Shot, Ejection Seat simulator) sia in quelle della Ricerca applicata di cui questo impianto rappresenta una vera eccellenza.

Alessandro Iafrati, coordinatore del progetto, durante l’inaugurazione dell’impianto

“La nostra sfida “elastica” continua -afferma Yves Sorba, Presidente di Exploring Outdoor srl- in tutti i campi dove sia necessario sprigionare una forza elevata in uno spazio ridotto. Che siano giostre o centri di Bungee Jumping, dove di fatto sfidiamo la gravità, o che siano applicazioni industriali o di ricerca, siamo sempre al fianco dei nostri clienti per sviluppare soluzioni ad hoc come le corde elastiche realizzate per l’INSEAN, che rappresentano per noi motivo di grande orgoglio per la qualità generale di tutto il progetto in cui siamo stati coinvolti”.

Maggiori info sulla produzione del reparto Engineering di Bungee.it nella sezione dedicata del sito istituzionale.

Ufficio Stampa Exploring Outdoor – 015 70.24.88 – info@dev.bungee.it